G.I.A. IL GELATO ITALIANO ARTIGIANALE

Calendario 2016 dei corsi di gelateria

01-04 MarzoLingua Italiana Lingua italiana
22-25 MarzoLingua Portoghese
12-15 AprileLingua Italiana Lingua italiana
26-29 AprileLingua Portoghese
10-13 MaggioLingua Italiana Lingua italiana
24-27 MaggioLingua Portoghese
07-10 GiugnoLingua Italiana Lingua italiana
21-24 GiugnoLingua Portoghese
06-09 SettembreLingua Italiana Lingua italiana
20-23 SettembreLingua Portoghese
04-07 OttobreLingua Italiana Lingua italiana
17-21 OttobreLingua Portoghese

Gelato al latte d’asina

Il Latte d’Asina contiene meno grassi ed è più nutriente di quello di mucca, è un alimento molto prezioso e grazie al suo elevato contenuto di Omega 3 e di Acidi Grassi riduce il colesterolo.

Il latte d’asina è anche molto indicato per i più piccoli perchè la sua composizione è molto simile a quella del latte materno, ed è un alimento ideale per le sue funzioni di integratore per chi pratica sport e per gli gli anziani.

In cucina è adatto a qualunque tipo di consumo, dolci, frullati e anche gelati, e tutte quelle ricette che includono il latte vaccino nelle preparazioni.
Anche la cosmesi sfrutta le proprietà del latte asinino, sembrerebbe infatti che questo prezioso alimento contribuisca a idratare, nutrire e lenire qualunque tipo di derma, soprattutto a tendenza allergica.

Sorbetto di Múcua

L’Adansonia digitata, comunemente nota come Baobab africano, è una pianta della famiglia delle Bombacaeae, ed è diffuso in gran parte dell’Africa.

La polpa, estratta dal guscio dei suoi frutti, Múcua,è ricchissima di fibre, vitamine, minerali ed aminoacidi, soprattutto vitamine del gruppo B e C e la vitamina PP, fondamentali per lo sviluppo dell’organismo.

Gelato al Caramello Salato

Caramel au Beurre Salé

Il Caramello al Burro Salato, chiamato anche “salidou”, è una specialità francese, ed è nato dalle sapienti mani di un maestro cioccolatiere nel 1977 a Quiberon, costa ovest della Bretagna.

Molti dolci tradizionali francesi vengono arricchiti con questa gustosa crema dal gusto delicato e vellutato che è composta da tre semplici ingredienti, zucchero, panna e burro salato bretone.

A volte viene arricchito con mandorle, noci, nocciole, cioccolato o vaniglia.

Una vera delizia!!!!